• 22 APR 24
    Marco Masi: doppio bronzo mondiale apnea indoor

    Marco Masi: doppio bronzo mondiale apnea indoor

    Pratico probabilmente lo sport più ” innaturale” ma al tempo stesso più affascinante di tutti: l’ apnea indoor.
    Una disciplina dove l’ aspetto mentale è determinante e costituisce a mio avviso almeno l’ 80% della prestazione ottimale.
    Sono atleta da esattamente 10 anni e dopo i primi trascorsi a scoprire, attraverso allenamenti e gare dai risultati altalenanti, le sensazioni fisiche ed emotive che la mancanza di ossigeno provoca, decisi di approcciare, tra molta determinazione ma anche scetticismo, il training mentale dopo aver fatto la conoscenza di Paolo.
    E ho scoperto un mondo nuovo, oltre che il mio scetticismo era dettato da profonda ” ignoranza” della materia. A raccontarlo… sembra nulla di che. Chiacchierate, come si farebbe con un amico, un parente. Ma mentre l’ amico o il parente ti ascolta con un sottofondo di inconscia superficialità dettato fondamentalmente da “disinteresse”, Paolo ti ascolta come se le emozioni fossero le sue e la sensazione è come parlarsi allo specchio, come se fossi da solo e tutti noi sappiamo che  quando siamo soli.. siamo noi stessi.
    Personalmente non ho avuto queste sensazioni nell’ immediato, a un certo punto sono arrivate loro.
    Conobbi Paolo nel momento forse peggiore della mia ” carriera agonistica” durante la pandemia, quando nn potevo allenarmi  e i risultati furono infatti  non positivi ( perché ovviamente la parte atletica non va trascurata), ma quando la situazione si ristabili’ e approfondii l’aspetto motivazionale iniziai a infilare una serie di risultati mai ottenuti prima, coronati con due medaglie di bronzo ai mondiali Masters 55 in Kuwait lo scorso 2023.
    Ovviamente è fondamentale una fortissima base di determinazione e volontà, su cui Paolo ha lavorato, aggiustando il tiro dove e quando necessario, ma non credo che tutto quanto sopra… sia stata solo coincidenza!!
    Marco Masi

Fissa un appuntamento

E' possibile fissare un appuntamento tramite telefono, e-mail, o compilando l'apposito form.