• 27 FEB 13
    Mental training e psicologia dello sport

    Mental training e psicologia dello sport

    Quando parliamo di allenamento, generalmente il nostro pensiero va direttamente all’allenamento fisico dell’atleta. D’altra parte è evidente: allenare il corpo è fondamentale per poter praticare con efficacia il proprio sport. Ma lo sport non è solo questo! Ogni tipo di esercizio fisico, ogni gesto atletico, è strettamente dipendente dalle abilità mentali di chi lo attua.

    La nostra razionalità, le nostre emozioni e le nostre convinzioni condizionano e influenzano radicalmente le nostre potenzialità fisiche e, di conseguenza, la nostra performance. L’allenamento mentale o mental training rappresenta una valida opportunità per tutti gli atleti, agonisti e non, che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive allenando e potenziando le proprie abilità mentali e migliorando la conoscenza di se stessi.

    Nello specifico il mental training è un efficace insieme di tecniche e strategie il cui scopo è aiutare gli atleti ad acquisire e padroneggiare le abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni. Per esempio la capacità di mantenere alto il livello di concentrazione, la gestione dell’ansia pre-agonistica, l’abilità di eliminare i fattori di distrazione e focalizzare l’attenzione in modo specifico, il saper “fare squadra” e alimentare la coesione del gruppo, sono tutte abilità mentali oggetto del mental training che, sia per chi pratica sport agonistico sia per chi desidera mettersi alla prova a livello amatoriale, possono fare la differenza tra il successo e l’insuccesso.

    L’allenamento mentale può coinvolgere qualsiasi tipo di sport, sia individuale sia di squadra e, a livello pratico, consiste in una serie di incontri individuali o di gruppo in cui si lavora con il singolo o con l’intera squadra per accrescere la consapevolezza emotiva e corporea, migliorare le capacità di gestione del corpo e della mente e giungere ad una completa e armonica espressione del proprio potenziale.

    Altri servizi

    • Supporto psicologico individuale

      Il supporto psicologico Individuale è rivolto a tutti, sia a chi sta attraversando un momento emotivamente difficile, sia a chi desidera avere uno spazio riservato in cui confrontarsi, sfogarsi, aumentare la conoscenza di sé e il proprio benessere personale.

    • Consulenze psicologiche di coppia

      Nella consulenza psicologica di coppia si mette in discussione sé stessi, il proprio modo di vedere e di percepire il nostro partner e si cerca di individuare modalità di comportamento e di comunicazione maggiormente funzionali al benessere della coppia.

    • Assistenza psicologica alla gravidanza e sostegno alla genitorialità

      L’assistenza psicologica alla gravidanza prima, e il sostegno alla genitorialità dopo, possono risultare un solido supporto in un momento caratterizzato, sia biologicamente sia psicologicamente, da instabilità e cambiamento.

    • Supporto psicologico nell’infortunio e nel processo riabilitativo

      Lavorare sulle rappresentazioni cognitive relative all’infortunio, analizzare le cause percepite dal soggetto, potenziare il self talk, incrementare la self efficacy, consente di agevolare il processo di recupero funzionale.

    • Training di rilassamento distensivo progressivo

      In un ambiente protetto e sicuro, si affrontano con il soggetto le emozioni che hanno una connotazione negativa e si offre una risposta antagonista all’ansia e allo stress che lo traghetti verso una profonda sensazione di benessere psicofisico.

Fissa un appuntamento

E' possibile fissare un appuntamento tramite telefono, e-mail, o compilando l'apposito form.