• 21 MAR 16
    Un’unica e fondamentale dimensione: l’uomo

    Un’unica e fondamentale dimensione: l’uomo

    Il corpo e la mente non sono due cose separate e distinte, essi sono più vicini di quanto noi immaginiamo. Ogni variazione degli indici fisiologici corporei, infatti, ha inevitabilmente un effetto a livello psicologico. L’uomo non è definibile secondo lo schema S – R, stimolo – risposta, come erroneamente ritenevano i padri fondatori del comportamentismo, bensì mediante il paradigma S- E – R, stimolo – elaborazione – risposta. Qualsiasi stimolo che giunge alla nostra attenzione andrà incontro a un automatico e immediato processo di elaborazione, antecedente a qualsivoglia possibile risposta. L’alterazione di un indice fisiologico causerà, dunque, una risposta dipendente dall’elaborazione soggettiva, dalla valutazione cognitiva personale. Proviamo ad esempio a pensare a un soggetto che sta facendo una passeggiata in montagna e improvvisamente avverte l’accelerazione del battito cardiaco. La percezione della variazione del ritmo del cuore, ovvero l’alterazione di un parametro fisiologico, genererà una reazione emotiva strettamente dipendente dalla valutazione soggettiva di tale percezione. Sarà probabilmente causa di ansia per chi nel proprio processo elaborativo attiverà determinati pensieri ansiogeni quali: “ho la tachicardia, non sto bene” o “potrebbe venirmi un infarto”. Genererà, invece, l’attivazione di stati d’animo meno penosi in chi assocerà l’alterata frequenza del battito con pensieri positivi tipo: “sto faticando molto, brucio molte calorie”, “rinforzo il cuore”.

    A questo punto potete meglio comprendere quanto sia importante lo stile cognitivo di una persona per la sua salute. Come abbiamo visto lo stile cognitivo, influenza, attraverso i processi valutativi, l’elaborazione dello stimolo. D’innanzi al medesimo evento, infatti, l’elaborazione soggettiva determina l’insorgenza di stati d’animo positivi o negativi. E siccome la mente e il corpo sono in costante comunicazione, tali stati d’animo sono a loro volta responsabili della qualità e della variazione degli indici fisiologici. Se è vero, infatti, che la modificazione dei parametri del corpo influenza la nostra emotività a causa delle nostre valutazioni, è vero anche che le nostre emozioni modificano la fisiologia del corpo generando variazioni biochimiche associate ai nostri vissuti. La chimica cerebrale, come molti di noi sanno, è in gran parte responsabile della variazione degli stati fisiologici ed è influenzata dai nostri stati d’animo. Alcuni neurotrasmettitori come serotonina, noradrenalina e dopamina sono responsabili di numerosi effetti sulla nostra salute e la loro concentrazione ematica viene influenzata dalle emozioni. Attraverso i neurotrasmettitori ubiquitari le emozioni arrivano al corpo così come le sensazioni del corpo arrivano alla nostra coscienza condizionando lo stato emotivo.

    Come vedete l’antica suddivisione semantica mente e corpo, grazie alle odierne evidenze scientifiche, lascia spazio ad un’unica e fondamentale dimensione: l’uomo. Se volgiamo avere un ruolo attivo nella nostra salute dobbiamo prendere coscienza che è necessario aver cura della dimensione uomo nella sua totalità. È indubbiamente importante prestare attenzione all’alimentazione, prendersi cura del proprio aspetto fisico, non trascurare uno stile di vita sano, ma non dobbiamo dimenticarci della nostra mente! Come abbiamo visto se non prestiamo attenzione ai nostri atteggiamenti cognitivi rischiamo di collezionare emozioni negative anche d’innanzi a situazioni tutt’altro che stressanti e il nostro corpo inevitabilmente ne risente. Pressione arteriosa, frequenza cardiaca, concentrazione di cortisolo, acidosi metabolica, tensioni muscolo scheletriche, sono solo alcune delle variabili biologiche influenzate dai nostri stati emotivi.

    La prossima volta che vi capita di riflettere sul vostro stile di vita pensateci! Nella lista dei buoni propositi ricordatevi di lasciare uno spazio per la cura degli atteggiamenti mentali, dello stile cognitivo, poiché da esso dipende la vostra valutazione degli eventi quotidiani. Da quest’ultima poi dipendono le vostre emozioni e da queste la tanto ricercata e ambita salute.

     

    Dott. Paolo Caselli – lo psicologo non convenzionale 

Fissa un appuntamento

E' possibile fissare un appuntamento tramite telefono, e-mail, o compilando l'apposito form.